STEAMon

STEAMing ahead towards our future
(Science Technology Engineering Art Maths)
 



Il 20 marzo 2018 il nostro Gruppo ha partecipato al progetto Erasmus 18 “Europe In Change: STEAMing ahead towards our future” (Science Technology Engineering Art Maths) che ha coinvolto 6 scuole Europee.

Il progetto metteva la tecnologia come elemento portante di tutti i singoli lavori delle scuole coinvolte.

Anche l’Italia ha partecipato a questa manifestazione della durata di 3 giorni con L’ISTITUITO TECNICO NATTA DEAMBROSIS di Sestri Levante dove l’argomento cardine è stato Guglielmo Marconi.

Il Gruppo Radio Liguria in tandem con l’Associazione Culturale Tigullio Torre Marconi ha partecipato all’evento fornendo un supporto logistico e informativo per tutta la parte riguardante Guglielmo Marconi e tutto ciò che ha riguardato la realizzazione delle trasmissioni che si sono effettuate tra le diverse scuole dislocate in tutta Europa.

La manifestazione ha toccato la sua giornata di punta il giorno 20 Marzo dove all’interno dell’istituto NATTA DEAMBROSIS ha avuto luogo una presentazione sulle varie attività dei radioamatori per mezzo di un commento esplicativo in lingua inglese e delle slide che hanno completato in maniera esaustiva l’argomento.

Successivamente hanno avuto luogo i collegamenti radio tra le varie scuole europee coinvolte nel progetto.

Nel pomeriggio ragazzi e docenti sono stati accompagnati a visitare Torre Marconi dove Guglielmo Marconi effettuò il primo esperimento di navigazione cieca.

Di seguito il link dell'evento e della Scuola Natta Deambrosis


http://www.steamon.eu/s/index.php/en/

Istituto Natta De Ambrosis