Ripetitore IR1-IW1EYZ

(Call Provvisorio)
COPERTURA E INFO

L’idea principale che ci ha spinto alla realizzazione di questo ponte radio è stata quella di era avere un ripetitore FM gestito da noi del G.R.L., ma cercare di renderlo accessibile al maggior numero di radioamatori possibile, ad esempio a chi non era in possesso al momento della radio, o a chi era fuori Genova e voleva comunque fare QSO.
La soluzione alle nostre esigenze ci è stata prospettata dal sistema Echolink, ormai conosciutissimo, che consente alle stazioni di Radioamatore di comunicare via internet con la tecnologia del Voip. Tramite questo sistema vi è la possibilità di collegare ripetitori amatoriali tra loro rendendoli, di fatto, accessibili da ogni parte del mondo.
Gruppo Radio Liguria Raspberry

Il nostro sistema funziona con il software SvxLink su piattaforma Linux, abbiamo quindi potuto usare, invece di un PC, la più economica Raspberry PI dalle enormi potenzialità e dai consumi energetici irrisori.
SvxLink, scritto dal radioamatore svedese Tobias Blomberg SM0SVX, oltre a tutte le funzionalità del software Echolink per Windows, ne racchiude moltissime altre, tra cui la funzione COR per il ripetitore.

Non è più necessario utilizzare una apposita scheda che gestisce le funzionalità del ponte radio, perchè tutto ciò è effettuato dal software stesso!
Tramite la configurazione di alcune files (che può avvenire anche da terminale remoto) è possibile variare centinaia di impostazioni al momento. Ad esempio, è possibile impostare la durata del "taglialingua", il subtono in ingresso/uscita, la durata della coda, i livelli audio, i codici DTMF per interconnettere altri nodi Echolink e molto altro.

Ripetitore Analogico
Gruppo Radio Liguria ripetitore front

Per la realizzazione hardware abbiamo utilizzato due ottime radio Motorola UHF, curato in maniera particolare la schermatura della cavetteria audio, onde evitare spiacevoli inconvenienti sulla BF, ed il filtraggio della tensione. Abbiamo infine assemblato e riposto tutto in un da rack 19".

Dopo gli opportuni test, il ripetitore è stato installato nella nostra postazione di Granarolo JN44KK che, pur non trovandosi in posizione particolarmente elevata, copre buona parte del genovesato e del litorale savonese.
Vorrei ringraziare calorosamente tutti i Soci che hanno contribuito direttamente e non alla realizzazione di questo progetto.
Buoni QSO a tutti e a presto!
Paolo IW1EYZ
Gruppo Radio Liguria IQ1ZW